Ideazione e Regia
-
Giulia Staccioli
Coreografie
-
Giulia Staccioli
Ideazione Costumi
-
Giulia Staccioli
Realizzazione Costumi
-
Giovanna Bertani
Musiche
-
AA.VV.
Messo in scena con
-
Davide Agostini
-
Marcello Barbieri
-
Paolo Bucci
-
Ilaria Cavagna
-
Mauro Maurizio Colucci
-
Tiziana Di Pilato
-
Irene Germini
-
Giulia Staccioli
-
Daniela Vergani
-
Marco Zanotti
Quadri coreografici quasi rarefatti e surreali.
Up è uno spettacolo che trae ispirazione dalla montagna e dai suoi paesaggi, riflettendo sul rapporto tra l’uomo e la natura. La montagna è un’entità fisica, imponente e massiccia che viene scomposta e analizzata nel dettaglio per giungere alla sua essenza imponente e dinamica.
Supportati da un ampio armamentario da montagna quale corde, imbragature, racchette e sci, nel primo tempo i danzatori riempiono lo spazio scenico di esuberante fisicità e prodezze atletiche. Sono uomini spavaldi e presuntuosi che vedono il raggiungimento della cima solo come una sfida, disposti a tutto pur di vincerla. Affrontare la montagna porta però al cambiamento: la scalata diviene per l’uomo un viaggio dentro e oltre sé stesso.
I quadri coreografici del secondo tempo diventano rarefatti e surreali: ora sono i fiori, gli animali, il ghiaccio a dialogare con l’uomo in una danza che si fa meno irruente ma ugualmente intensa. È la montagna che si mostra all’uomo conducendolo in un percorso di catarsi in cui l’acqua, che dà vita e purifica, ne diventa un simbolo.